Le convenienze ed inconvenienze teatrali

LE CONVENIENZE

ED

INCONVENIENZE TEATRALI

 

Dramma giocoso

di

Domenico Gilardoni

 

 

EDIZIONE CRITICA

 

a cura di

Roger Parker

Anders Wiklund

 

 

Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti

 

2002 CASA RICORDI – BMG RICORDI S.p.A. – Milano

FONDAZIONE DONIZETTI – Bergamo

 

 

CONTENUTO della Partitura

Volume primo

Prefazione

Ringraziamenti

Introduzione storica

Facsimili

Sigle delle fonti principali

Organico

Personaggi

Indice dei numeri

Le convenienze ed inconvenienze teatrali (Seconda versione: Napoli, 1831)

Volume secondo

Appendice 1 (Prima versione: Napoli, 1827)

Appendice 2 (Versione alternativa della prosa)

Appendice 3 (Romanza Agata)

Appendice 4 (Versione alternativa delle ultime battute del duetto Prima Donna-Agata)

Appendice 5 (Finale nuovo)

Appendice 6 (Recitativi per un’aria Prima Donna a Piacere, dopo N. 6)

Fonti

Commento Critico

 

 

FONTI UTILIZZATE

– Fonti autografe: Partitura autografa, Paris, Bibliothèque Nationale – Département de la Musique (fonds du Conservatoire), ms. 4050 (Collection Malherbe); Partitura autografa, Napoli, Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella (Rari 4.1.12/2-3)

– Altre fonti manoscritte: Bruxelles, Bibliothèque du Conservatoire Royal de Musique (2077. K.), 271pp.; Milano, Biblioteca del Conservatorio (Part. Tr. ms.90), 2 voll., ff. 217, 115; London, British Library (Add. 30911), ff. 327; Paris, Bibliothèque Nationale (D. 2849)

– Fonti musicali a stampa: Riduzione canto e piano (Schonenberger, [ca. 1855]), 168 pp.; Riduzione canto e piano del N. 2 (Cavatina Agata), (Ricordi, 1831), 9 pp.; Riduzione canto e piano del (Duetto Corilla e Agata), (Ricordi, 1831), 18 pp.; Riduzione canto e piano del (Duetto Corilla e Agata), (Girard, 1831?), 14 pp.

– Libretti manoscritti: Paris, Bibliothèque-Musée de l’Opéra; Libretto manoscritto del recitativo secco, Milano, Archivio Storico Ricordi (2 manoscritti); Napoli, Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella (2 libretti manoscritti)

– Libretti a stampa: Bologna, Teatro Comunale, 1843; Messina, Teatro La Munizione, 1833; Cagliari, Teatro Civico, Carnevale 1835; Firenze, Teatro Alfieri, Primavera 1836

– Fonti manoscritte per le indicazioni sceniche: Indicazioni di scena del librettista, Napoli, Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella

 

 

Tra le oltre sessantacinque opere complete che Donizetti scrisse, molte hanno una storia estremamente complessa […].

Tra questo nutrito insieme di opere mutevoli, comunque, poche hanno una storia così complessa come Le convenienze ed inconvenienze teatrali, che sembra avere quasi tante versioni quanti sono i manoscritti che conservano il suo testo, e quante sono le riprese che l’hanno riattualizzata in una rappresentazione. Ciò è dovuto in parte al tipo di soggetto e di intreccio: come un’opera sul tema dell’opera, strutturata in modo vago e con abbondanza di opportunità, per i ruoli principali, di rappresentare «essi stessi», il lavoro incoraggiò fin dall’inizio delle varianti locali. Un altro fattore importante è la natura stessa della versione originale. Le convenienze […] nacque come farsa napoletana in un atto con dialoghi parlati, alcuni di essi in dialetto locale. Era un tipo di opera non facilmente esportabile su tutte le piazze d’Italia; rimaneggiamenti erano inevitabili quando il lavoro andava al nord. Inoltre, Donizetti stesso ritornò all’opera, con tutta probabilità almeno due volte, facendo importanti aggiunte in entrambe le occasioni. Infine, molte riprese avvennero in forma di opera a tutti gli effetti, e pertanto con aggiunte di recitativo secco e un numero di ulteriori varianti, autentiche e no. Date queste premesse, non fa meraviglia che fonti importanti siano sparse ovunque in Europa occidentale; anche per questo, un certo numero di documenti essenziali risultano ancora oggi irreperibili. Eppure, una quantità di recenti scoperte ha chiarito molte delle questioni attinenti all’opera, rendendo possibile la pubblicazione di questa edizione critica. (dall’Introduzione storica)

 

 

La Favorite
Edizione Nazionale
Linda di Chamounix
Edizione Nazionale